Italia:

inglese

19 viaggiatori hanno prenotato questa esperienza

Questa esperienza, in breve

IMPORTANTE: Non prenotare l'esperienza prima di averlo concordato via messaggio. Contattami dal pulsante "contatta l'organizzatore"

Saremo alle bellissime Isole Pontine. L’arcipelago è composto da 6 isole: Ponza, Palmarola, Gavi, Zannone, Ventotene e Santo Stefano

Isola di Ponza. Molte delle persone che hanno visitato Ponza via terra, arrivando con il traghetto o l’aliscafo dai porti di Anzio, Terracina o Formia, pensano che sia un’isola adatta solo per i week end. In effetti Ponza è relativamente piccola e le spiagge raggiungibili via terra sono solo 3: il Frontone, Cala Feola e Cala dell’Acqua.

La maggior parte delle calette è raggiungibile solo via mare e proprio per questo la barca a vela è il modo migliore per visitarle. In barca potrai scoprire tutte le baie dell’isola e soprattutto godertele nei momenti più belli, la mattina presto e al tramonto, quando i diportisti giornalieri saranno rientrati in porto.

Palmarola si raggiunge in più o meno un’ora di navigazione da Ponza. È un’isola disabitata in cui ci sono pochissime costruzioni e tutte stagionali. Ricca di pareti a picco sul mare, sembra di essere in Thailandia anziché su un’isola in mezzo al mar Tirreno. E' un’isola non abitata, senza porto né fari, e ha diverse rade in cui effettuare le soste: Cala dei gabbiani, Cala Spermaturo, Cala Brigantina, I faraglioni, Cala del Porto (detta anche “del francese” dal nome del fondatore dell’omonimo ristorante tipico presente da diversi decenni proprio sulla Spiaggia) e la cosiddetta rada della “cattedrale”, tipica per le sue rocce ripidissime e la sua particolare conformazione, che la rendono simile ad una cattedrale gotica. Molte sono le grotte, i passaggi, i fondali da visitare con lo snorkeling, e estremamente affascinanti sono le soste notturne, essendo l’isola priva di illuminazione: in assenza di luna e con cielo sereno, noterete uno spettacolare cielo stellato.

Ventotene si trova circa 20 miglia a sud-est di Ponza e richiede quindi 3-4 ore di navigazione per arrivare.

Di Ventotene amiamo soprattutto l’atmosfera che si respira nei suoi vicoli, fermarci a parlare con le persone che vivono su quest’isola ancora lontana dal turismo di massa. Ci piace passeggiare nelle sue strade, sederci a bere un mojito nei locali scavati nel tufo davanti alle barche ormeggiate al porto Romano e cenare in uno dei numerosi ristoranti in cui c’è ancora un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Di notte dormiremo in rada, tra le splendide insenature che la natura offre, per poi rinfrescarci con un tuffo al mattino. Sarete alloggiati in cabine doppie con bagno. Tutti collaborano alla vita di bordo.

La crociera in barca a vela in questi luoghi è molto tranquilla e si sceglie di evitare condizioni sfavorevoli rimanendo protetti tra le isole ; è ideale per tutti, sportivi, amanti di escursioni marine e terrene. Gli spostamenti a terra sono assicurati da un gommone.

Nessuna partenza disponibile

boat image 3

Mostra tutto

Il nostro itinerario

Il nostro viaggio inizia qui:

Nettuno.

Check-in: 17:00

Il nostro viaggio finisce qui:

Check-out: 08:00

Tappa 1

GIORNO 1

Imbarco al porto di Nettuno, cambusa nel vicino supermercato e preparazione per il viaggio.

Tappa 2

GIORNO 2

Navigazione verso Palmarola (5 ore circa a seconda delle condizioni meteo). Mattinata a Cala Spermaturo per godere della sua acqua turchese; escursione in tender alle Cattedrali. Pomeriggio a Cala O’ Francese, aperitivo a bordo davanti ad un tramonto che colora tutto di rosso e cena in barca sotto le stelle.

Tappa 3

GIORNO 3

Cala Brigantina e Faraglioni di Palmarola, escursione in tender all’interno del Faraglione di Mezzogiorno e pranzo in rada. Nel pomeriggio navigazione verso Ponza (1 ora circa). Aperitivo al tramonto a Chiaia di Luna, cena in barca sotto le stelle o a terra.

Tappa 4

GIORNO 4

Mattinata a Chiaia di Luna, escursione in tender alla grotta di Capo Bianco, navigazione verso Ventotene (3 ore circa). Ormeggio al Porto Nuovo, passeggiata al tramonto e cena a terra in uno dei ristoranti dell’isola.

Tappa 5

GIORNO 5

Colazione a Ventotene, navigazione in direzione Ponza e ormeggio in rada all’Arco Naturale, cena in barca sotto le stelle.

Tappa 6

GIORNO 6

Risveglio all’alba all’Arco Naturale per godere della bellezza di questa baia prima che diventi troppo affollata, pranzo nella più tranquilla Parata Scotti e tramonto a Lucia Rosa con vista e tramonto su Palmarola.

Tappa 7

Giorno 7

Colazione e si ripartire verso il porto di Nettuno dove si prevede lo sbarco per le ore 10/11.

NB. Gli itinerari non sono VINCOLANTI, potranno essere cambiati ad insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, se dovessero comportare mancanza di sicurezza per ospiti, equipaggio e imbarcazione.

Domande frequenti

Destinazione

21/08/2024

Margherita C.

La nostra esperienza nel complesso è andata bene. La barca è andata oltre le nostre aspettative in quanto ci aspettavamo spazi molto più ristretti. Certo è che non è un hotel e serve comunque molto senso dell'adattamento, su tutti i fronti. Abbiamo trovato la nostra cabina molto spaziosa, ci è stato fornito il kit lenzuola e il kit asciugamani (molto utile per non doverli portare dietro da casa). Inoltre a disposizione di tutti avevamo il Sup. Abbiamo usato poco il tender; lo avrei utilizzato in più occasioni. C'è stato un cambio di skipper a pochi giorni dalla partenza per un comprensibile motivo familiare. Per questo il nuovo skipper non conosceva molto bene la barca e inizialmente è stato un attimo difficile organizzarsi e capire. L'unica nota dolente è che mi sarei aspettata di ricevere più informazioni riguardo la sicurezza e le regole da tenere a bordo (oltre quelle del buon senso), il fatto che l'aiuto skipper fosse la compagna dello skipper e il fatto che abbiano dovuto utilizzare il nostro bagno. Tutto ciò non ha inciso negativamente sulla nostra vacanza. Con le persone, bene o male, si riesce sempre a trovare un equilibrio per vivere al meglio l'esperienza. Bisogna mettere in conto che in questi casi non si sa mai con che persone condividerai gli spazi e con quali ti rapporterai ma basta avere senso dell'adattamento. Le isole pontine sono andate oltre le aspettative, se amate il mare è sicuramente la scelta giusta.

20/08/2024

Roberta A.

Purtroppo l’esperienza che abbiamo vissuto si è rivelata completamente diversa da quella che avevamo acquistato. Scegliamo uno skipper con buone recensioni e ci ritroviamo con uno che non conosce nè la barca nè i luoghi. Il cambio skipper ci viene comunicato solo pochi giorni prima della partenza con un messaggio su un gruppo di whatsapp; sempre qui scopriamo inoltre di non essere in 8 persone, come indicato sul sito di Sailsquare, ma in 11 (una di queste è la fidanzata del nuovo skipper che, ad un certo punto, magicamente viene investita del ruolo di aiuto skipper). Barca sporca fin dal nostro imbarco e che è andata via via peggiorando dato il sovraffollamento e la mancanza di regole sulla gestione della vita a bordo. Noi che avevamo fatto un tipo di scelta basata sul rapporto tra le persone imbarcate e gli spazi, ci siamo trovate a non riuscire mai a mangiare tutti insieme e a dover dormire sulla panca del pozzetto. Non ci è stata fornita alcuna informazione su quali sono le regole da rispettare a bordo nè sulla sicurezza. Le quattro persone che erano alla loro prima esperienza in barca hanno ricevuto qualche informazione utile dai compagni di vacanza più esperti invece che dallo skipper. Se uno sceglie di vivere un’esperienza in barca vela sa di doversi adattare e di rinunciare alla comodità, ma la poca trasparenza e l’assenza di comunicazione di cambiamenti sostanziali (skipper, n. delle persone imbarcate),se non a pagamento avvenuto, è indice della poca serietà dell’organizzatore! Le Pontine sono posti meravigliosi ma scegliete bene a chi affidarvi.

19/08/2024

Irene P.

Ho scelto di partire per le Isole pontine per la curiosità di visitare un posto decantato da amici romani, per le recensioni positive sullo skipper e per il rapporto tra il numero di partecipanti e le dimensioni della barca. Mi ha lasciata perplessa la comunicazione del cambio di skipper a pochi giorni dalla partenza tramite un messaggio whatsapp. In realtà i partecipanti erano 9 e lo skipper era accompagnato da un aiuto ( dalle dubbie competenze). Ci siamo trovati quindi in 11 in spazi piuttosto ristretti. È stata assegnata una cabina da tre a me e alle due amiche con cui sono partita ed è nata la necessità di dormire all’aperto per una di noi perché probabilmente la cabina per tre con letto a castello forse poteva andare bene per due adulti e un bambino. Non è mia abitudine lamentarmi, ho già fatto altre vacanze in barca a vela e ho una buona capacità di adattamento, ma alcuni disagi mi spingono a scrivere queste parole. Nonostante l' organizzazione discutibile ho avuto la fortuna di incontrare persone piacevoli e di compagnia e i posti meravigliosi hanno permesso di rendere questa esperienza positiva.

19/08/2024

Anna M.

Vacanza scelta in base alla destinazione, alle alte recensioni sullo skipper e alle dimensioni della barca in Rapporto al numero dei passeggeri. Ci troviamo uno skipper diverso dal previsto e il cambio ci viene comunicato via what’s up solo pochi giorni prima della partenza.In barca siamo in 11 anziché in 8 (+ skipper) come previsto , con spazi estremamente ristrettì che rendevano impossibile anche mangiare tutti insieme, necessità di dormire all’aperto ( la cabina per tre con letto a castello forse poteva andare bene per due adulti e un bambino, non certo per tre adulti).Non sono alla prima vacanza in vela, so che non è un hotel e bisogna adattarsi, ma qui si è andati oltre.La simpatia dei compagni di viaggio e i posti meravigliosi hanno comunque consentito di godersi una bella vacanza, nonostante la pessima organizzazione.